La protezione del clima riguarda tutti noi – il calcolatore di CO2 dell'Alto Adige

28/09/2023

1 Minuto

tutela

globolo nel prato

protezione del clima riguarda tutti noi. Ma qual è il nostro bilancio di CO2? Quanta CO2 viene prodotta dalle attività quotidiane e dal tempo libero? E cosa può migliorare ognuno di noi per risparmiare CO2? Con il calcolatore di CO2 dell'Alto Adige, ognuno può determinare la propria impronta di CO2 in base alle proprie esigenze.

Il calcolatore di CO2 dell'Alto Adige è stato adottato dalla Germania e adattato dall'Agenzia CasaClima alle condizioni quadro dell'Italia e dell'Alto Adige. Lo scopo di questo calcolatore è quello di dare ai cittadini la possibilità di presentare e confrontare il proprio bilancio personale di CO2 in breve tempo e sulla base di pochi dati. Il bilancio di CO2 mostra quanto è grande la rispettiva impronta di CO2 oggi e dove le emissioni di CO2 potrebbero essere evitate. In linea di principio, quanto più piccola è l'impronta di CO2, tanto più rispettoso del clima è lo stile di vita individuale.

Nell'indagine vengono prese in considerazione cinque aree rilevanti per i gas a effetto serra, nelle quali è possibile intervenire per ridurre le emissioni di ogni singolo individuo. Queste aree sono: Abitazione, mobilità, alimentazione, consumi personali e consumi die base. Per ottenere una buona comparabilità delle emissioni anche tra i singoli ambiti, i risultati si riferiscono fondamentalmente agli equivalenti di CO2. Ciò significa che, oltre alla CO2, vengono presi in considerazione anche gli impatti climatici dei gas serra metano e N2O (gas esilarante).

Scoprite in quali aree state già contribuendo alla protezione del clima e dove c'è ancora un potenziale di miglioramento. Calcolate il vostro bilancio di CO2 attuale e ottimizzatelo per il futuro. Il calcolatore di CO2 può essere avviato tramite la homepage dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima: https://casaclima.co2-rechner.de/de_IT/.

Grafik_CO2-Rechner_print.pdf (1.94 MB)

scan

Segreteria

VIA RASUN DI SOTTO 35, 39030 RASUN ANTERSELVA+39 0474 496916info@rasun-anterselva.eu