Costruire l'Europa con i consiglieri locali - Comunicando sulle questioni europee a livello locale

Mercoledì, 24 aprile, in occasione della riunione del Consiglio Comprensoriale della Comunità Comprensoriale...

Data di pubblicazione:

02/05/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Argomenti
Categorie
Europa

Europa

Mercoledì, 24 aprile, in occasione della riunione del Consiglio Comprensoriale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, è stato presentato il progetto europeo "Costruire l'Europa con i consiglieri locali". Si tratta di una rete di consiglieri locali europei che si impegnano a comunicare a livello locale le tematiche dell’Unione Europea. A giugno 2023 la Comunità Comprensoriale ha presentato la sua candidatura a questa rete.


Il progetto è stato lanciato dalla Commissione Europea in accordo con il Parlamento Europeo, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo con le autorità locali. Le informazioni sulla politica dell'UE devono essere rese più accessibili e va migliorato il legame tra l'UE ed i suoi cittadini.

La rete europea dei comuni e delle città fino a 100.000 abitanti e della Commissione Europea intende consentire ai membri di collaborare e promuovere dibattiti, a livello locale, sulle questioni dell'UE e sul futuro dell'Europa, al fine di creare uno spazio pubblico di stampo europeista.

Il Presidente della Comunità Comprensoriale, Robert Alexander Steger, in qualità di responsabile per lo "Sviluppo regionale e i programmi dell'UE", è il referente del progetto. "Siamo convinti di poter sfruttare i vantaggi della rete per la popolazione della Val Pusteria e invitiamo anche i nostri Comuni membri ad aderire alla rete", ha dichiarato Steger durante la riunione del Consiglio Comprensoriale. Il compito di un membro di "Costruire l'Europa con i consiglieri locali" è quello di discutere le iniziative e le questioni dell'UE nella propria circoscrizione e con i media locali, di presentare la politica dell'UE in modo obiettivo e di contribuire alla rete. Steger è sicuro: "In vista delle prossime elezioni europee a giugno, l’adesione della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria è un segnale forte verso uno sviluppo positivo ed in favore di un rafforzamento dell’Unione Europea in futuro. Sottolineiamo l'importanza dell'UE, soprattutto per l'Alto Adige, che si trova tra due grandi aree culturali europee.”


Per ulteriori informazioni contattare l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it.





A cura di

Segreteria

VIA RASUN DI SOTTO 35, 39030 RASUN ANTERSELVA+39 0474 496916info@rasun-anterselva.eu

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 10:43

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.